logo della Repubblica italiana

Educazione civica

Progettazione didattica dei percorsi di Educazione Civica di questo istituto per il triennio 2020-2023.

Descrizione

La legge 20 agosto 2019, n. 92 ha introdotto nelle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, l’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica, assegnando ad esso un monte ore annuo non inferiore a 33, da svolgersi nell’ambito del monte ore complessivo annuale previsto dagli ordinamenti. In seguito, il DM 35 del 22/06/20 ha delineato le linee guida per la didattica le quali
individuano, per ogni asse culturale, specifici obiettivi e competenze di apprendimento. Le linee guida stabiliscono che gli istituti debbano definire una prima attuazione del curricolo di Educazione Civica per il triennio 2020-21, 2021-22 e 2022-23. Alla luce di ciò, quanto proposto in questo documento deve essere inteso come una prima stesura programmatica per l’anno scolastico corrente, con la possibilità di integrazioni e modifiche negli anni scolastici successivi. Il progetto didattico qui delineato prevede, al fianco di nuovi contenuti e di nuove attività, un ampio uso di materiali e metodologie didattiche già utilizzate e sperimentate dal nostro Istituto nel corso dei precedenti anni scolastici negli insegnamenti disciplinari di base. Le istruzioni operative per i CPIA sono state trasmesse con la nota M.I. n. 535 del 11 gennaio 2021; le indicazioni si soffermano sulla necessità di provvedere alla revisione del curricolo d’Istituto, alla definizione del monte ore da dedicare all’insegnamento dell’educazione civica, all’aggiornamento dei risultati di apprendimento, alla contitolarità e alla valutazione trasversale dell’educazione civica. Vengono, inoltre, forniti ulteriori indicazioni specifiche per i percorsi di alfabetizzazione, primo e secondo livello.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento